News


Citt: Edera, interrogazione su stazione Trieste Campo Marzio

24.09.2014
15:49
(ACON) trieste, 24 set - COM/ET - La stazione ferroviaria di Trieste Campo Marzio è oggetto di un'interrogazione alla Giunta regionale.

Il consigliere dei Cittadini Emiliano Edera si dice preoccupato per la scelta di Ferrovie dello Stato di non includere lo storico edificio di Campo Marzio nell'elenco delle 41 stazioni situate in Friuli Venezia Giulia e disponibili per essere cedute a titolo gratuito a enti pubblici o privati a fronte di manifestazioni di interesse.

"Ho appreso con stupore - ha spiegato - che le Ferrovie non hanno inserito in questa lista il più importante, in termini storici e architettonici, tra le stazioni dismesse in regione, ovvero la Stazione di Trieste Campo Marzio. Si tratta di un fabbricato risalente all'epoca Liberty (1906), nel suo genere tra le stazioni di testa, l'unico esistente in Europa, sul quale dal 2004 esiste un vincolo architettonico della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia.

"Il fabbricato - continua il consigliere - ospita da trent'anni, a titolo di locazione con il Dopolavoro ferroviario di Trieste, un museo ferroviario affidato esclusivamente al volontariato, la cui collezione è stata dichiarata dalla Soprintendenza di eccezionale valore storico etnografico. L'edificio, dismesso dall'esercizio ferroviario dal 1958 e utilizzato in passato esclusivamente per treni turistici organizzati dal museo, non va confuso con l'omonimo scalo di smistamento ancora perfettamente attivo e unico scalo merci a servizio della portualità triestina.

"In considerazione di tutto ciò - ha concluso Edera - ho deciso di chiedere alla Giunta regionale se non ritenga opportuno attivarsi quanto prima con le Ferrovie dello Stato, appurando le ragioni che hanno condotto alla decisione di non inserire la Stazione di Trieste Campo Marzio nell'elenco delle stazioni da concedere gratuitamente e agendo altresì per una urgente modifica della decisione assunta".