News


Pd: Martines su ddl riforma enti locali

24.09.2014
19:20
(ACON) Trieste, 24 set - COM/AB - "Non si riparte da zero, anzi si dà ulteriore tempo ai Comuni per fare le proprie considerazioni. Quello approvato in via preliminare dalla Giunta è un testo semplificato che fissa le funzioni che dalle Province passeranno alla Regione e alle future Unioni di Comuni e stabilisce al 2015 il percorso che porterà alla definizione delle competenze che dalla Regione verranno trasferite alle Unioni di Comuni".

Interviene così, a margine dell'incontro di maggioranza, il consigliere regionale del Pd e presidente della V Commissione Vincenzo Martines.

"Al termine di un lungo dibattito sulle linee di indirizzo sulla riforma degli enti locali - commenta Martines - abbiamo un documento della Giunta che non si discosta da quanto già ampiamente discusso con i territori. Il testo è semplificato e va incontro alle esigenze emerse dal dibattito e alle considerazioni di Comuni e territori, senza che la Giunta venga meno alle sue responsabilità".

Sulla questione dei confini delle Unioni - commenta infine ancora Martines - è previsto un percorso che include una ulteriore fase di partecipazione dei Comuni, sempre nel solco delle linee guida".