News


VI Comm: parere favorevole Programma edilizia scolastica 2014-2016

25.09.2014
13:20
(ACON) Trieste, 25 set - RCM - Il Programma triennale 2014-2016 che la Giunta Serracchiani, tramite l'assessore Mariagrazia Santoro, ha disposto per l'edilizia scolastica del Friuli Venezia Giulia e che vede impegnato il milione e mezzo di euro stanziato a luglio a favore del relativo Fondo regionale tramite la legge di assestamento, ha registrato il parere positivo unanime della VI Commissione consiliare presieduta da Franco Codega (Pd).

Si tratta di dare una risposta - ha spiegato la stessa Santoro ai consiglieri - all'emergenza e all'indifferibilità, ovvero a quelle situazioni che, senza un pronto intervento, avrebbero impedito la continuazione dell'anno scolastico. Tra le condizioni necessarie per ricevere il contributo regionale c'è, però, anche l'obbligo per la scuola di essere inserita nell'Anagrafe scolastica nazionale.

I soldi a disposizione - ha aggiunto l'assessore - sono stati praticamente già evasi con le sette domande che hanno trovato risposta. Tra queste, ad esempio i lavori già sostenuti in emergenza per istituti di Cormòns, Sgonico, Muggia, ma anche 70 aule delle scuole di Gorizia. La speranza è che il Fondo, in occasione della prossima legge finanziaria, sia rimpinguato perché è la situazione in cui si trovano gli edifici scolastici che lo richiede.

Tra i fondi a disposizione per il settore, la Santoro ha poi menzionato i 28 milioni di euro collegati al fondo europeo POR FESR 2014-2020 per l'efficientamento energetico negli edifici scolastici pubblici, nonché i 2,5 milioni finanziati per 11 interventi inseriti nella graduatoria approvata dalla Giunta regionale un anno fa, graduatoria che ha poi visto uno scorrimento per ulteriori 44 interventi per circa 14,73 milioni di euro.

(immagini tv)