News


Sudafrica: Iacop con presidente Parlamento Western Cape Province (2)

26.09.2014
15:09
(ACON) Trieste, 26 set - COM/AB - In occasione della 5° Conferenza dei giovani corregionali nel mondo, il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop ha incontrato Sharna Fernandez, presidente del Parlamento della Western Cape Province, che ha come capoluogo Cape Town.

Il colloquio ha messo in evidenza le molte affinità tra la nostra regione e quella provincia sudafricana, in alcuni casi definite "speculari": innanzitutto i porti di Trieste e di Cape Town e la loro organizzazione, ma anche i parchi scientifici e le università, la ricerca accademica, gli interventi per il welfare, nonché la forte presenza di plurilinguismo. Altri punti in comune riguardano anche la produzione agricola e il turismo.

Per tutti questi motivi il presidente Iacop, dopo aver illustrato a Sharna Fernandez l'assetto istituzionale e la conseguente autonomia di cui gode la nostra Regione, ha avanzato una proposta di collaborazione tra le due Assemblee legislative da basare proprio su queste affinità e, in particolare, sulle rispettive esperienze di tutela del plurilinguismo e, dunque, delle lingue minoritarie.

Iacop ha invitato la collega a visitare il Friuli Venezia Giulia in occasione dell'evento celebrativo che verrà organizzato per il primo anno dalla morte di Nelson Mandela, il 12 dicembre prossimo, invito che la Fernandez ha accettato volentieri e che coglierà compatibilmente con i suoi impegni istituzionali.

Sempre sulla base delle molte affinità emerse tra due aree seppure geograficamente così distanti tra loro, i due presidenti hanno parlato anche di possibili accordi comuni a livello imprenditoriale per un proficuo sviluppo economico di entrambe le realtà.

(fine)