News


Sudafrica: Iacop a conferenza giovani corregionali nel mondo (1)

26.09.2014
15:09
(ACON) Trieste, 26 set - MPB - A Città del Capo, in Sudafrica, alla 5° Conferenza dei giovani corregionali nel mondo, si parla anche di nuova mobilità, non solo di nuova immigrazione. L'attenzione è sì rivolta ai giovani di prima, seconda e terza generazione, sui quali investire la continuità con la terra d'origine. Ricordare è infatti fondamentale per mantenere i legami: è anche per questo che la Regione ha realizzato il progetto dell'archivio multimediale della memoria dell'emigrazione regionale (Ammer), un archivio digitale che raccoglie fotografie, documenti, interviste per raccontare oltre un secolo di emigrazione friulana, giuliana e slovena.

Ma la politica regionale in materia di emigrazione guarda con molto interesse anche a quei giovani, per lo più di elevato livello culturale, che cercano opportunità di studio o di lavoro o perfezionamento all'estero, ai quali associazioni e corregionali protagonisti potrebbero dare un sostegno per affrontare le prime difficoltà di inserimento. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, che guida la delegazione del Friuli Venezia Giulia presente alla convention.

Le comunità dei corregionali all'estero e le sedi delle associazioni, oltre che presìdi delle tradizioni e della cultura della nostra regione, possono essere punti di riferimento e sviluppare proficuamente le relazioni tra territori di inserimento e terra d'origine, nell'ambito di un'azione generale di valorizzazione del ruolo internazionale della Regione.

L'obiettivo è anche quello di migliorare la rete di informazione per i corregionali, potenziando gli strumenti informatici, ma anche di fare tesoro di quanto emerso dai tavoli di lavoro organizzati su specifiche tematiche, coordinati dai membri di FVGworldplayers Ezio Bortolussi e Marco Macorigh e da Simonetta De Paoli, presidente della Società Dante Alighieri di Cape Town, ai quali si sono aggiunte anche le voci del giurista Patrik Podhorsky e del console generale d'Italia Edoardo Maria Vitali. All'orizzonte, come futuro appuntamento di approfondimento e analisi la convocazione, nel 2015, degli Stati generali dei corregionali all'estero.

Domani (sabato 27), l'ultima giornata della missione sarà dedicata all'incontro con le Associazioni dei corregionali all'estero presenti in Sudafrica.

(segue)