News


FI: Ziberna, Giunta inadempiente su programmi Unione europea

28.09.2014
14:01
(ACON) Trieste, 28 set - COM/AB - Rodolfo Ziberna, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, citando una fonte Internet, apprende che la Regione starebbe incorrendo in un disimpegno (ovvero risorse da restituire alla Commissione europea) per circa 8,5 milioni di euro di fondi FESR (dell'Ue) che, sommati alla quota nazionale riconosciuta in affiancamento a tali finanziamenti, corrisponde a un totale di circa 10,1 milioni di euro.

Inoltre, sembrerebbe che questa Giunta non avrebbe nemmeno rispettato il termine del 22 settembre scorso stabilita dai regolamenti comunitari (art. 26 reg. 1303/2013) per l'invio alla Commissione europea del programma operativo Italia-Slovenia 2014-2020 del valore di circa 90 milioni di euro (composti dall'85% di risorse FESR e 15% quota nazionale).

"Il Gruppo di Forza Italia - sottolinea Ziberna - ha dimostrato che in Consiglio regionale svolge un'opposizione attenta e costruttiva, anche rispetto alle azioni transfrontaliere, capace di approvare gli atti ritenuti meritevoli. Ecco perché in Commissione abbiamo approvato i programmi operativi POR FESR, FEASR e FSE, nonché il programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Austria. Non abbiamo notizie invece del programma Italia-Slovenia 2014-2020, e ciò è ancor più grave se consideriamo che il Regolamento generale sui programmi comunitari n. 1303/sostiene che l'autorità di gestione è responsabile della gestione del programma operativo conformemente al principio della sana gestione finanziaria".

"Se il programma non fosse stato inviato - aggiunge Ziberna - appare evidente che vi siano ritardi nelle attività di gestione per il 2014-2020 che non promettono bene, perché un ritardo nell'invio del programma comporta automaticamente un ritardo nella valutazione da parte della Ce e, conseguentemente, esser posti in coda alle procedure di valutazione, determinando ritardi anche nell'assegnazione delle risorse al territorio. Ecco la ragione per cui ho formulato alla Giunta un'interrogazione urgente, per rimuovere immediatamente i problemi che stanno generando danni da milioni di euro alla nostra comunità regionale".

"Per quanto ancora - si chiede infine Ziberna - i cittadini della nostra regione saranno costretti a subire l'incapacità di governo di questa Giunta regionale? Per quanti anni ancora dovremo sentirci raccontare la favola che qualsiasi cosa accada di male è colpa di altri e i meriti (quali?) sono di questa Giunta?"