News


Consiglio regionale: mercoledì inaugurazione mostra Giovanni Pacor

28.09.2014
14:38
(ACON) Trieste, 28 set - AB - Verrà inaugurata in Consiglio regionale mercoledì (1 ottobre), alle 13.30, la mostra dello scultore Giovanni Pacor: "Tutto forma ed è formato da tutto".

Pacor, che vive e lavora a Staranzano, ha studiato pittura murale d'affresco all'Istituto d'Arte di Venezia, dove si è diplomato Maestro d'Arte. Successivamente si è trasferito a Milano, frequentando l'Accademia di Brera e lavorando nel settore artistico e della comunicazione visiva. Con Ennio Finzi e Luciano Spessot ha fondato a Sanremo lo Studio Klipper per la progettazione e l'esecuzione di decorazioni d'interni, di pittura e di scultura, a livello internazionale.

Tra le esperienze che più lo hanno formato è da annoverare un viaggio in Cina nel 1979, a seguito del quale Pacor, venendo a contatto con nuove culture, ha iniziato un percorso di ricerca che lo ha indirizzato verso un genere artistico che lo porta a trasformare i diversi materiali (pietra, ceramica, legno, vetro, bronzo) in oggetti d'arte, quadri, sculture. Sbocco quasi naturale di questa esperienza è stato, una ventina di anni fa, la nascita di un rapporto di lavoro con ceramisti cinesi, che hanno prodotto dai modelli di Pacor un centinaio di sculture in ceramica.

Lo scultore ha lavorato anche per committenti pubblici e privati, per i quali ha prodotto affreschi e monumenti in pietra o bronzo.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre con orario dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il venerdì dalle 9.30 alle 13.00. Informazioni gabinetto.cr@regione.fvg.it