News


CR: ddl sanità, intervento assessore Telesca (2)

01.10.2014
14:21
(ACON) Trieste, 1 ott - AB - Al termine del dibattito generale sul ddl di revisione del sistema sanitario e prima delle repliche dei relatori (programmate alla ripresa dei lavori pomeridiani, alle 15.00), per la Giunta è intervenuta l'assessore di riferimento, Maria Sandra Telesca.

Per prima cosa, Telesca ha puntualizzato che la riforma - sulla cui necessità tutti concordano - dev'essere fatta perché la politica deve saper guardare lontano, dando da un lato risposte alla richiesta di sanità dei cittadini e dall'altro stando attenta alla tenuta economica del sistema.

I tagli agli sprechi - ha aggiunto - si fanno non solo con la riforma, ma anche nella gestione quotidiana, mettendo mano voce per voce, ed è quello che abbiamo già iniziato a fare. Va però ribadito che la riforma del sistema sanitario è un discorso più ampio, è un progetto di quella che sarà la sanità nel nostro futuro.

La nostra - ha detto Telesca - non è una riforma ideologica, come da più parti ci siamo sentiti dire: la vera sfida, infatti, consiste proprio nel fatto di farla per davvero, come altre Regioni italiane, a prescindere da chi vengono governate, hanno già iniziato a fare, ponendosi gli stessi nostri obiettivi e adottando simili soluzioni.

Assieme ad altre nove Regioni - e speriamo che presto altre ci seguano - abbiamo accettato di aderire a uno studio scientifico sulla qualità delle prestazioni e alcune indicazioni importanti, soprattutto rispetto ad aspetti di criticità, stanno già emergendo, così da metterci in grado di capire dove e come intervenire con più determinazione.

Telesca ha quindi respinto al mittente le critiche di chi definisce affrettata questa riforma, perché sono stati ascoltati tutti i portatori di interessi, nessuno escluso, ed è stata ampiamente spiegata sul territorio.

Partiamo dall'utilizzo di tutti i servizi esistenti, modificandoli e riqualificandoli per prestare grande attenzione a migliorare la sicurezza delle persone. Questo abbiamo detto e questo è l'impegno che ci prendiamo nei confronti dei nostri cittadini.

Adesso la sfida vera è mettere in pratica queste cose, e per questo chiediamo l'impegno e la collaborazione di tutti, in primis di coloro che ne saranno i principali protagonisti. Il dato positivo è che non ho registrato una vera opposizione ai contenuti della riforma. È indispensabile portarla a compimento - ha concluso l'assessore - per lasciare qualcosa di buono ai nostri figli e ai nostri nipoti.

(foto, immagini tv)

(segue)