News


FI: Ziberna, sconto verifiche impianti aziende per tutto il FVG

02.10.2014
11:38
(ACON) Trieste, 2 ott - COM/AB - "Le Aziende sanitarie hanno tra i loro compiti istituzionali anche quello di provvedere alle verifiche periodiche su apparecchi a pressioni, impianti di sollevamento, elettrici e di riscaldamento installati sul proprio territorio, il cui tariffario delle prestazioni è stato adottato con decreto del presidente della regione lo scorso 19 dicembre".

A metterlo in evidenza è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna, che aggiunge.

"L'ASS n.6 pordenonese ha però recentemente adottato una decisione che certamente apprezzo e condivido: quella di ridurre del 15% (la legge lo consente) le tariffe a favore di tutte le aziende soggette a verifica di apparecchi rientranti nel decreto ministeriale del 23.11.2012. La scelta nasce dalla volontà di andare incontro alle difficoltà economiche del settore imprenditoriale, aggravate anche dall'aumento delle suddette tariffe e dell'incremento medio dal 30 al 50% rispetto alle precedenti tariffe".

"Così facendo - conclude Ziberna - si è però generata una diversità di trattamento, in quanto chi vive nel territorio di competenza dell'ASS n.6 ne ottiene uno migliore rispetto a chi vive nel resto della regione. Ecco la ragione per cui, con un'interrogazione, ho proposto alla Giunta di far adottare a tutte le Aziende sanitarie la medesima scelta tariffaria dell'ASS n.6 e pertanto di stabilire, relativamente alle tariffe per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, uno sconto del 15% valido su tutto il territorio della nostra regione".