News


PD: Da Giau, impegno Regione a sanare situazione educatori

02.10.2014
11:42
(ACON) Trieste, 2 ott - COM/AB - "Con la presa di posizione da parte della Giunta, oltre mille educatori senza titolo, tutti operatori dei servizi integrati socio sanitari, troveranno un riconoscimento che permetterà loro di operare per garantire i livelli essenziali di assistenza".

Commenta così la consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau la risposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca in merito a una sua interrogazione sulla situazione di questi professionisti del settore educativo.

"C'è consapevolezza del problema e il conseguente impegno della Regione - commenta Da Giau - a sanare nei prossimi mesi la situazione".

Per assenza dei regolamenti attuativi in materia di personale relativi alla legge n. 6 del 2006, continua Da Giau "questi operatori, definiti in più documenti regionali come risorsa fondamentale per il sistema dei servizi integrati per l'esperienza maturata sul campo e la forte motivazione, non hanno fino a oggi potuto trovare adeguati strumenti che consentissero la propria qualificazione professionale e il pieno riconoscimento del proprio servizio".

Le linee di lavoro tracciate dall'assessore prevedono la definizione dei profili professionali relativi all'educatore professionale e animatore sociale in ambito sociale e socio-educativo, l'individuazione dei percorsi formativi per la riqualificazione dei soggetti privi dei requisiti, l'estensione del diritto alla riqualificazione a coloro che sono in servizio anche in periodi successivi ai due anni previsti dalla legge 2006.

"L'esposizione esplicita su questi temi è il primo passo per affrontare e risolvere in spirito di collaborazione e rapidamente le incertezze e le disparità di trattamento cui questi operatori sono stati finora soggetti".