News


Capigruppo incontrano sindacati Servizio sanitario regionale

02.10.2014
12:56
(ACON) Trieste, 2 ott - ET - Due richieste specifiche: chiudere veramente e presto i doppioni e riavviare le assunzioni del comparto sanitario del Friuli Venezia Giulia.

È quanto emerso dall'incontro tra i capigruppo in Consiglio regionale e i sindacati del Servizio sanitario in una pausa dei lavori d'Aula.

Il timore è che il peso dei tagli porti avanti il trend negativo fin qui registrato; nei primi 7 mesi del 2014 si sono perse 202 unità - dicono CGIL, CISL e UIL - altre 83 a dicembre del 2013. Che si vanno a sommare ad altri importanti decrementi già registrati negli anni passati.

Secondo i sindacati, solo il 60% del personale impiegato è in grado di svolgere appieno il servizio attivo, mentre il restante 40% avrebbe importanti limitazioni. Se nella riforma è contenuta la previsione di chiudere i doppioni, le rappresentanze chiedono che si faccia presto. Contestualmente si è proposto l'avvio di un tavolo permanente sulle tematiche del personale.

La richiesta ai capigruppo da parte degli esponenti sindacali è stata quindi di vincolare la Giunta al riavvio delle assunzioni con un apposito ordine del giorno.

(foto, immagini tv)