News


CR: Ufficio presidenza approva programma 2015 del Corecom

02.10.2014
17:32
(ACON) Trieste, 2 ott - AB - Il programma di attività 2015 del Corecom FVG è stato approvato all'unanimità dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale dopo averne sentito l'illustrazione da parte del presidente dello stresso Comitato, Giovanni Marzini.

Rivisitare e rilanciare l'attività per affrontare le problematiche che nel corso degli ultimi anni si sono strutturate sia sul versante finanziario che su quello organizzativo è l'obiettivo di fondo che si pone il Corecom. L'organismo di garanzia, completato dal vicepresidente Alessandro Tesini e da Paolo Santin come componente, ritiene necessario anche rivedere l'attuale quadro di funzioni delegate, all'interno del quale alcuni ambiti si sono rivelati più complessi del previsto.

Da affrontare contestualmente anche la questione delle risorse che l'AgCom (l'Autorità nazionale per le garanzie nelle comunicazioni) trasferisce ai Corecom, rimaste immutate dal 2008.

Tra i molteplici e sempre più gravosi compiti che competono al Corecom e per i quali l'attuale dotazione di personale dovrebbe essere implementata, quello che maggiormente impegna oggi la struttura riguarda le conciliazioni telefoniche, un servizio che i cittadini stanno utilizzando sempre più e con altissimo grado di soddisfazione per i positivi risultati conseguiti. Il rafforzamento e la diffusione di questa attività - ha sottolineato Marzini - troverà maggiore concretezza con l'istituzione sul territorio di più punti operativi e di ascolto, per dare la possibilità a un numero sempre maggiore di utenti di accedervi. Dopo quello presente ormai da anni a Trieste, il primo luglio scorso ne è stato aperto uno a Udine (in via Ippolito Nievo 20) ed entro l'anno è prevista l'attivazione di uno a Pordenone, nella sede distaccata del Consiglio regionale in piazza Ospedale Vecchio 11.

Ed è nuovamente attivo anche il numero verde 800743488, assieme a un sistema di videoconferenze delle sedute di conciliazione che è un altro strumento valido e particolarmente apprezzato.

Marzini ha quindi ricordato le attività storiche del Corecom, che continueranno a essere garantite e che vanno a toccare temi come il monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive, le graduatorie per i contributi alle TV locali, l'accesso radiotelevisivo, la vigilanza sulla comunicazione politica e istituzionale durante le campagne elettorali, i rimborsi dei messaggi autogestiti.

A queste funzioni proprie si aggiungono quelle delegate, quali la vigilanza riferita alla tutela dei minori nel settore radiotelevisivo locale e sul rispetto delle regole sulla diffusione dei sondaggi, l'esercizio del diritto di rettifica, la conciliazione e la definizione delle controversie, la vigilanza sul rispetto degli obblighi di programmazione e delle disposizioni in materia di esercizio dell'attività radiotelevisiva locale, il registro degli operatori di comunicazione.

A tutto ciò si aggiungono attività di studio, ricerca, monitoraggio, formazione, aggiornamento e ulteriori iniziative di convegnistica e di comunicazione.

Questa mole di lavoro - ha concluso Marzini - ha trasformato negli anni il Corecom, rendendolo da una parte un organismo in grado di affrontare tutte le molteplici problematiche di un mondo in continua e rapida evoluzione come quello della comunicazione, e dall'altra a essere sempre più vicino al cittadino, che per i problemi relativi alle comunicazioni elettroniche oggi sa a chi rivolgersi, nella consapevolezza che qui troverà impegno, competenza e che in molti casi riuscirà a veder riconosciuti i suoi diritti e a recuperare quanto impropriamente versato.