News


CR: ddl sanità, accolti ultimi articoli (8)

02.10.2014
21:33
(ACON) Trieste, 2 ott - MPB - L'Aula ha quindi affrontato il Capo riguardante i principi gestionali di carattere generale approvando rapidamente gli articoli 42 (modalità gestionali), 43 (informatizzazione del servizio sanitario regionale), 44 (comunicazione al cittadino) con una modifica di Gabrovec, Ukmar e Rotelli (Pd) che estende alcuni diritti previsti per la comunità slovena anche alle minoranze linguistiche friulana e tedesca; e di seguito l'articolo 45 (formazione del personale) con modifiche di Bagatin (Pd) affiancata anche da Barillari (Misto), in merito alla formazione dei farmacisti operanti nelle farmacie convenzionate del territorio. Accolto, seppur parzialmente, anche un emendamento aggiuntivo di Santarossa (FI) e Tondo (Misto) inerente benchmarking e sviluppo delle professionalità.

Votate le norme su autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali e controlli sulle prestazioni erogate, con modifiche di dettaglio, è stato poi introdotto, con emendamento, un articolo riguardante le sanzioni amministrative.

Quanto all'articolo relativo al finanziamento degli enti del SSR, una modifica della Giunta precisa che la quantificazione delle risorse viene effettuata anno per anno con gli atti di pianificazione e programmazione secondo il principio della gradualità.

Infine, nelle norme finali e transitorie, con un emendamento dell'Esecutivo si prevede che in prima applicazione della legge i termini per l'adozione del programmma annuale e il bilancio preventivo degli enti del Ssr siano, per il 2015, prorogati al 31 marzo.

(segue)