News


SEL: Lauri, riforma sanità per realizzarla servono impegno e fiducia

03.10.2014
19:43
(ACON)Trieste, 3 ott - COM/MPB - "Ieri abbiamo approvato una riforma importante, necessaria e ambiziosa. Con la riforma chiediamo agli operatori un salto culturale: quello di lavorare perché al bisogno di salute non si risponda principalmente con l'ospedale, quando la malattia è già acuta, ma con atti quotidiani che possano trovare risposta fuori dall'ospedale, sul territorio. Un ruolo più forte dei medici di base e dei distretti territoriali, che sono il cuore della riforma, un investimento sulle politiche di prevenzione. Fino a ora la sanità pubblica ha investito la maggior parte delle proprie risorse economiche sugli ospedali, con molti sprechi e inutili doppioni, e ha trascurato la prevenzione. Ora si tratta di spostare più risorse sul territorio, perché è meglio individuare la malattia e cominciare a combatterla prima che diventi acuzie e che serva davvero andare in ospedale".

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, capogruppo consiliare di Sinistra ecologia libertà, commentando l'approvazione della legge di riforma sanitaria avvenuta ieri in Consiglio regionale. "Lo spirito e gli obiettivi della riforma sono convincenti e pienamente condivisibili, ora però per realizzarla servirà l'impegno di tutti e soprattutto bisognerà costruire un clima di fiducia fugando i dubbi e le preoccupazioni, che sono comprensibili e legittime".

"Il testo della Giunta era già buono ma conteneva qualche incongruenza, quello approvato dopo le audizioni e il passaggio in Commissione e in Aula è ulteriormente migliorato: l'applicazione della riforma dovrà essere graduale, non si può chiudere nessun servizio ospedaliero prima che sia stata organizzata una nuova risposta nella sanità territoriale. E inoltre - conclude Lauri - il contributo dei medici, degli infermieri e di tutte le professioni sanitarie sarà fondamentale, questa riforma non si realizzerà senza la loro partecipazione, bisognerà ricominciare anche ad assumere ed è positivo che la Giunta già ieri si sia impegnata per questo".