News


Garante: prime iniziative di Roveredo conseguenti al suo mandato

06.10.2014
15:20
(ACON) Trieste, 6 ott - COM/AB - Dopo esser entrato a settembre nelle funzioni di Garante regionale delle persone private della libertà, a dimostrazione che le problematiche nei luoghi di detenzione richiedono costantemente l'attenzione di un'urgenza, l'impegno dell'Ufficio è entrato immediatamente nella finalità del suo mandato.

Così Pino Roveredo ha illustrato ai responsabili del Ser.T di Palmanova e Trieste le proposte contenute nel programma e successivamente ha incontrato il direttore e gli educatori delle carceri di Tolmezzo e Trieste e ha avuto i primi contatti con i Garanti comunali della regione.

Nella Casa circondariale di Trieste e nel carcere di Tolmezzo, per la quantità di domande inoltrate, Roveredo ha avuto approfonditi incontri con i detenuti dei due istituti. Incontri che, sempre per l'urgenza della richiesta, si ripeteranno nei prossimi giorni.

Oltre a diversi interventi su radio, televisioni e quotidiani per illustrare l'impegno dei Garanti regionali, Roveredo ha avuto l'opportunità di recarsi al carcere di Badu 'e Carros di Nuoro, dove dai colloqui con i detenuti di media e alta sicurezza ha potuto raccogliere informazioni e stati d'animo che riflettono le carenze dei nostri istituti di pena. Nell'occasione ha anche attivato i primi contatti con le "vittime del reato" che, come da programma, sono tra le priorità del suo mandato.

Roveredo conclude con una nota a margine: "durante l'incontro con il personale della Casa circondariale di Trieste, mi è stato espresso il desiderio (impossibile da realizzare per difficoltà finanziarie) di avere una cinquantina di barattoli di vernice per dare dignità agli ambienti e per distogliere i detenuti dalla pesantezza feroce di un "niente da fare". Bene, dopo qualche ricerca, siamo riusciti a trovare la disponibilità generosa di un'azienda triestina che esaudirà tale richiesta".