News


SEL: Gratton soddisfatto audizioni mini rigassificatore Monfalcone

08.10.2014
17:21
(ACON) Trieste, 8 ott - COM/AB - "Come presidente di Commissione non posso che ritenermi soddisfatto delle audizioni che si sono tenute in Consiglio regionale e relative al progetto di Smartgas SpA per un mini rigassificatore a Monfalcone".

Questo il commento di Alessio Gratton, consigliere regionale di SEL e presidente della II Commissione.

"Abbiamo deciso una serie di audizioni con il coinvolgimento dei diversi portatori di interessi, compresi quelli istituzionali, per portare a conoscenza il Consiglio regionale di un progetto di grande importanza e rilevanza per l'intero territorio regionale, attualmente sottoposto alla VIA nazionale".

"Si è trattato di un momento di conoscenza e approfondimento che non ha comportato alcun voto o alcuna decisione. Alla base vi è l'idea che la politica debba farsi carico di quanto accade e ha ripercussioni sul territorio, anche nel caso di investimenti privati: questo non significa interferire con gli iter amministrativi, ma prendere coscienza delle cose per poterne poi discutere con cognizione di causa".

"Un progetto di tale portata - conclude Gratton - intreccia interessi diversi, prova ne sia che le Commissioni sono state convocate in seduta congiunta (la II competente in materia di attività produttive e lavoro, la IV per ambiente, energia e infrastrutture). Forse tale modo di operare si potrebbe ritenere inusuale, ma se non è la politica a farsi carico dello sviluppo del proprio territorio, delle proprie economie e delle molteplici ricadute di un progetto attraverso una visione d'insieme, chi lo dovrebbe fare?"