News


FI: Ziberna, il bonus assunzione giovani crea false aspettative

15.10.2014
11:26
(ACON) Trieste, 15 ott - COM/AB - "Ha preso il via il bonus assunzione giovani previsto dal decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dell'8 agosto 2014, pubblicato sul sito Internet del ministero del Lavoro il 2 ottobre. Questa iniziativa si inserisce in un programma nazionale più ampio - Garanzia giovani - che avrebbe dovuto prevedere misure volte a favorire l'orientamento, la formazione e l'inserimento nel lavoro dei giovani. In realtà si è trattato di un vero e proprio flop, con cui si sono create solamente false aspettative e l'unica garanzia è stata quella di non aver trovato lavoro".

A sostenerlo è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna, che aggiunge.

"Nelle altre regioni d'Italia questa misura consiste in un bonus in favore dei datori di lavoro che assumono, nel periodo compreso tra il 3 ottobre 2014 e il 30 giugno 2017, giovani tra i 16 e i 29 anni mediante contratti di lavoro a tempo determinato della durata pari o superiore a 6 mesi e contratti a tempo indeterminato, per favorire l'occupazione giovanile in tutto il territorio nazionale. Solamente in Friuli Venezia Giulia e in altre due regioni il beneficio spetta, invece, solo per le assunzioni a tempo indeterminato".

"L'incentivo è anche allettante - aggiunge Ziberna - visto che la sua entità varia da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 6.000 euro, in funzione della tipologia di contratto stipulato e delle caratteristiche del giovane che si intende assumere".

"Solo la nostra Giunta regionale - conclude Ziberna - diversamente dalle altre, non si è accorta che l'imprenditore ha difficoltà a sapere come sarà il mercato, non tra un anno ma nemmeno tra sei mesi, e che per questa ragione è disposto ad assumere a tempo determinato, ma non se la sente di farlo a tempo indeterminato. Di quante non-assunzioni di giovani questa Giunta si sta rendendo responsabile? Ha fatto una simulazione dei danni prodotti da questa scelta? Sono tutte domande contenute in una mia una interrogazione, ma ho paura che la presidente non abbia tempo di affrontare il vero problema, che è quello del lavoro, come chiesto a gran voce dal Gruppo di Forza Italia, perché troppo impegnata a fare la vice segretaria del PD".