News


LN: Zilli, per Provincia di PN intervento Tar provvidenziale

15.10.2014
16:26
(ACON) Trieste, 15 ott - COM/RCM - "La Giunta regionale voleva trasformare le Province, partendo dal fortino inespugnabile di Pordenone, in un poltronificio del Pd e dei partitini che si genuflettono al cospetto dei democratici. Il Tar ha fatto saltare il giochino e ha, soprattutto, salvaguardato i più elementari principi di democraticità e rispetto della volontà popolare".

Così Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, nell'esprimere "soddisfazione per una sospensiva imposta dal Tar a una mostruosità normativa che serviva a consegnare la Provincia di Pordenone al centrosinistra con un colpo di mano mascherato. In attesa della Corte costituzionale, prendiamo atto che la Giunta Serracchiani ha violentemente sbattuto contro i capisaldi della legge.

"Il delirio di onnipotenza può giocare brutti scherzi. Il Pd, a Roma come in Friuli Venezia Giulia, pensa di poter piegare la legge alla propria ambizione. La presidente Serracchiani pretendeva di calpestare la volontà popolare e conquistare il fortino pordenonese con una leggina ad hoc.

"Adesso esigiamo che le riforme degli enti locali vengano riviste e corrette, partendo dal presupposto che la volontà popolare deve sempre essere la stella polare per le istituzioni.

"Se le Regioni fossero commissariate con i conti in rosso nella sanità e si applicassero realmente i costi standard, troveremmo una soluzione reale a molti problemi e finiremmo di mettere le Province sul banco degli imputati, usandole come vittime sacrificali".