News


Da Perugia ad Assisi, domenica Marcia per la pace

16.10.2014
09:57
(ACON) Trieste, 16 ott - AB - Domenica prossima, 19 ottobre, si svolgerà una nuova grande Marcia per la pace da Perugia ad Assisi.

Migliaia di persone, famiglie, scuole, associazioni ed Enti locali si metteranno in cammino contro tutte le guerre, quelle tradizionali e quelle meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese.

Anche il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia parteciperà all'evento e sarà rappresentato da Franco Codega, presidente della VI Commissione.

Stato Islamico, Ebola, Gaza, Mediterraneo - sottolineano gli organizzatori - sono solo alcune delle criticità del momento, alle quali si accompagnano crimini, massacri e distruzioni di fronte ai quali il Mondo non può rimanere indifferente o neutrale. Dopo cento anni di guerre e crimini contro l'umanità è venuto il tempo di riconoscere che la pace è un diritto umano fondamentale della persona e dei popoli. Un diritto che deve essere effettivamente riconosciuto e applicato.

Una marcia quindi che idealmente vuole unire tutti in uno sforzo comune per la pace e la fraternità.