News


Corecom: convegno "Newsroom", ultimi relatori (4)

16.10.2014
13:58
(ACON) Trieste, 16 ott - AB - Quando il Governo dice che bisogna cambiare verso a questo settore io personalmente sono totalmente d'accordo. Ad affermarlo Beppe Giulietti, portavoce dell'Associazione Articolo 21. C'è poco da difendere questo mondo antico, lo si cambi e lo si faccia subito. Giulietti ha voluto poi ricordare come qui, in Friuli Venezia Giulia, si sia istituito il "Premio Luchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin" che, nel loro ricordo, intende dare un riconoscimento ai giornalisti che vogliono raccontare ciò che la gente non vede.

Brevi contributi sono giunti anche da Filippo Lucci, coordinatore dei presidenti dei Corecom italiani, che il primo novembre passerà il testimone a Sandro Vannini, eletto proprio mercoledì sera a Trieste.

Lucci ha ricordato come la RAI sia sempre stata un punto di riferimento e come lo sia ancor oggi. La nuova RAI dovrà moltiplicare l'impegno ad ascoltare i territori e a fornire un'informazione pluralista e di qualità.

Vannini ha invece sintetizzato quello che sarà l'impegno dei Corecom, che dovranno mantenere e sviluppare al meglio le loro funzioni, proporne di nuove e rapportarsi al meglio con gli organi regionali e con i referenti nazionali.

(segue)