News


VI Comm: consenso unanime ddl diritto studio universitario

16.10.2014
15:30
(ACON) Trieste, 16 ott - RCM - Le modifiche a virgole e congiunzioni apportate stamane dalla VI Commissione consiliare - presidente Franco Codega (Pd) - non hanno alterato i contenuti del disegno di legge in materia di diritto allo studio universitario, già presentato dall'assessore Loredana Panariti venerdì scorso. Il provvedimento ha ottenuto un consenso unanime e relatori per l'Aula saranno lo stesso Codega, Stefano Pustetto (SEL) e Rodolfo Ziberna (FI).

L'esame dell'articolato è stato preceduto da una relazione tecnica su funzionamento e spese dell'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss), l'ente della Regione che ha sostituito gli Erdisu.

In seguito, i consiglieri si sono soffermati soprattutto sugli articoli del provvedimento che danno garanzia anche agli studenti meno abbienti, ma meritevoli, di poter accedere alla formazione universitaria (tra borse di studio e altre agevolazioni economiche, la garanzia è per tutti - ha assicurato la Panariti - però certo devono dimostrare di meritarselo studiando). Così come è emerso che, fino ad ora, non ci sono mai state richieste di prestiti, seppure questi siano previsti già da tempo mediante apposito concorso. Inoltre, se la situazione del 2002 necessitava di un intervento edilizio per aumentare i posti letto da offrire agli studenti bisognosi, oggi si è all'opposto: soprattutto il calo di iscritti ha fatto sì che non solo tutti gli alloggi sono stati assegnati agli aventi diritto, ma ci sono anche stanze per gestire le presenze temporanee, gli scambi tra atenei anche stranieri e ogni altra emergenza. Quanto alle mense e al cibo distribuito, se una lamentela c'è, da parte degli studenti, pare sia limitata alle porzioni, ritenute troppo piccole.

(immagini tv)