News


Corecom: convegno "Newsroom", on. Giacomelli chiude i lavori (5)

16.10.2014
16:01
(ACON) Trieste, 16 ott - AB - Un collega giornalista, un tecnico che conosce la materia e con il quale è molto più facile rapportarsi. Così è stato presentato il sottosegretario alle Telecomunicazioni con delega alle frequenze televisive e telefoniche, Antonello Giacomelli dal presidente del Corecom FVG, Giovanni Marzini, in chiusura del convegno sulla Newsroom.

"E la tentazione di intervenire come giornalista in un dibattito così stimolante è molto forte - ha confessato Giacomelli - ma ovviamente rispetterò il mio ruolo istituzionale".

Il rappresentante del Governo ha voluto innanzitutto riconoscere il lavoro fatto dalla sede regionale RAI del Friuli Venezia Giulia nel complesso dialogo con i Paesi vicini, e si è subito detto disponibile ad aprire un tavolo di confronto con i Corecom per affrontare i vari problemi. Non dò giudizi sul processo di ristrutturazione della RAI - ha tenuto a precisare - che porterà innovazione e cambiamento, ma lo seguiremo con grande attenzione. Va però detto che abbiamo un giudizio positivo del lavoro fatto da questo management; ora è necessario imprimere una forte accelerazione.

Il sottosegretario si è detto contento di constatare che la tripartizione delle reti RAI non ci sia più, anche se non va dimenticato che è stato possibile farlo in questi mesi e con questo Governo.

Partendo da questa nuova situazione, Giacomelli ha detto che la prossima convenzione dovrà fornire alla RAI certezza di risorse, che passa anche attraverso una revisione del sistema-canone. Assicurare questa certezza è indispensabile per dare all'Azienda assoluta indipendenza.

(fine)