News


Sel: Lauri, variante Dignano all'attenzione del Consiglio regionale

16.10.2014
18:02
(ACON) Trieste, 16 ott - COM/RCM - Variante di Dignano in Commissione la prossima settimana e in Aula a fine mese: il capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà, Giulio Lauri, rende noto che è stata accolta la sua richiesta, avanzata durante l'ultima Conferenza dei capigruppo tenutasi in Consiglio regionale, di portare all'ordine del giorno - prima in IV Commissione e quindi nella seduta d'Aula di fine mese - la petizione n. 5 sulla variante di Dignano.

Così Lauri: "L'argomento è già stato inserito all'ordine del giorno della IV Commissione che si riunirà a Trieste martedì 21 ottobre alle 14.30 per istruire i lavori del Consiglio regionale convocato per fine mese, in cui era già stata inserita all'ordine del giorno la mozione n. 70 presentata dai consiglieri del M5S riguardante il medesimo argomento.

"Il progetto della variante Sud di Dignano fa parte degli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza della SR 464 e rientra fra le opere definite strategiche dalla Giunta Tondo nel 2009, il cui ripensamento e la cui rimodulazione sono previste nel programma di governo della Giunta Serracchiani.

"Ben 5.523 cittadini di tutta la regione avevano sottoscritto la petizione presentata in questa legislatura lo scorso 30 gennaio al presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop. In essa si chiede che l'opera venga sottoposta a un nuovo percorso decisionale da sviluppare entro una revisione generale del piano regionale delle infrastrutture di trasporto, della modalità delle merci e della logistica, perseguendo l'obiettivo di favorire nuove modalità di trasporto delle merci e assumendo obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale su cui valutare la coerenza delle scelte attuate".

La richiesta di Lauri fa seguito alla comunicazione data alla Giunta dall'assessore Santoro con la generalità n. 1643 del 5 settembre scorso. "I contenuti della generalità - afferma Lauri - rendono evidente e urgente che una richiesta proveniente da un numero così rilevante di cittadini venga discussa anche in Consiglio regionale prima di dar seguito ad ulteriori atti.

"Ringrazio il presidente Boem per la sensibilità dimostrata nell'accogliere all'ordine del giorno della Commissione anche la petizione in modo da poterla portare in Aula a fine mese.

"Al di là di ogni considerazione di merito su un argomento su cui sono presenti posizioni diverse tanto nella maggioranza quanto nell'opposizione, è importante che anche il Consiglio regionale venga investito direttamente della questione così come hanno chiesto i cittadini, dimostrando con questo atto una fiducia nelle istituzioni che non va delusa."