News


M5S: Ussai, su Coop responsabilità anche di chi non controlla

18.10.2014
18:52
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/AB - "Bastava leggere un bilancio degli ultimi anni per capire che la situazione delle Cooperative operaie era tragica. Fa specie ora leggere la sorpresa dei rappresentanti sindacali".

Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai (assieme al consigliere comunale pentastellato Paolo Menis) attacca con durezza i responsabili dello sfascio delle Coop operaie.

"La responsabilità - sottolinea Ussai - non va ricercata solamente nell'operato degli amministratori delle Cooperative operaie, ma anche in chi avendo compiti di vigilanza, come la Regione, non ha esercitato le proprie funzioni".

"Lo scorso giugno, come Gruppo MoVimento 5 Stelle, attraverso un'interrogazione avevamo chiesto alla Giunta regionale di intervenire urgentemente per salvaguardare il ruolo sociale ed economico delle Cooperative operaie, intervento che avrebbe potuto concretizzarsi immediatamente, visti i dati del bilancio, con il commissariamento della società. Ora c'è tanta rabbia, anche perché è evidente - conclude il portavoce M5S - che le conseguenze del salvataggio delle Cooperative, dopo dieci anni di gestione fallimentare che ha visto la politica connivente, non potranno che scaricarsi - come sempre - sui lavoratori".