News


Venezia: Iacop a seminario CALRE, recuperare competitività Regioni

20.10.2014
16:23
(ACON) Trieste, 20 ott - AB - "Politica di coesione e federalismo finanziario: un binomio vincente per sostenere lo sviluppo" è il tema del seminario internazionale organizzato a Venezia dal Consiglio regionale del Veneto e proposto dalla Conferenza europea delle Assemblee legislative regionali (CALRE) al quale, per il Friuli Venezia Giulia, hanno preso parte il presidente Franco Iacop ed Emiliano Edera, componente l'Ufficio di presidenza.

Far convivere lo spirito unitario e le spinte federaliste è una sfida apparentemente contraddittoria. Come possono integrarsi queste due visioni? E come si supera il rischio di parcellizzazione nazionalistica che ogni tanto attraversa l'Europa in forte crisi economica e di identità culturale? Una risposta concreta alla crisi economica potrebbe derivare da questa integrazione?

Sono queste le domande alle quali hanno cercato di dare una risposta i delegati europei, una trentina, che hanno partecipato all'evento basandosi sui lavori svolti in seno al gruppo "Politiche di coesione" della CALRE.

"Quel che è certo - ha affermato Iacop nel suo intervento - è che non sia più rinviabile la definizione di una strategia per salvaguardare il sistema economico europeo, recuperando innanzitutto la competitività delle Regioni più avanzate dell'Unione europea, proprio quelle hanno subito il peso maggiore delle politiche nazionali anti-crisi e per le quali manca un'adeguata politica di sostegno".

"Va quindi messa in atto - ha aggiunto Iacop - una strategia che tuteli la competitività delle aree più produttive e che possa portare in un punto di equilibrio coesione e federalismo".

Ai lavori a palazzo Ferro Fini sono intervenuti, tra gli altri, il coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali Eros Brega e il presidente della CALRE e del Parlamento della Regione Galizia Pilar Rojo Noguera. La sintesi conclusiva è stata tratta da Clodovaldo Ruffato, presidente del Consiglio regionale del Veneto e coordinatore del gruppo di lavoro "Politiche di coesione".