News


V Comm: sì unanime a nascita Comune Valvasone/Arzene

22.10.2014
11:59
(ACON) Trieste, 22 ott - RCM - Tutti d'accordo sulla nascita del Comune di Valvasone/Arzene, con nessun consigliere relatore per l'Aula.

Il primo dicembre 2013 - aveva ricordato in apertura di lavori l'assessore Paolo Panontin alla V Commissione consiliare presieduta da Vincenzo Martines (Pd) - nei Comuni di Arzene, San Martino al Tagliamento e Valvasone si era svolto il referendum consultivo per la costituzione del nuovo Comune di Valvasone/Arzene/San Martino mediante la fusione di tali Comuni. Tranne che nel Comune di San Martino al Tagliamento, dove il "no" alla fusione ha prevalso con il 59,62% dei voti, ad Arzene e Valvasone la popolazione si era espressa a favore, perciò i loro sindaci hanno chiesto di indire un secondo referendum per la fusione solo di questi due Comuni.

Il risultato, ottenuto il 28 settembre scorso, è stato in favore della nascita del Comune Valvasone/Arzene: nel Comune di Arzene il "sì" alla fusione ha ottenuto il 78,29% dei voti, mentre a Valvasone ha raggiunto il 92,76% dei consensi.

La Regione, perciò, si è attivata con un disegno di legge che oggi la V Commissione del Consiglio regionale ha, come detto, approvato all'unanimità e il cui esame da parte dell'Aula è già previsto per giovedì della prossima settimana.

Il provvedimento è formato da 8 articoli che vanno dal fissare al primo gennaio 2015 la data di nascita del nuovo Comune, formato dai territori degli attuali Comuni di Arzene e Valvasone, all'indicazione di Valvasone quale capoluogo, come scelto dai due attuali Consigli comunali. Si fissa, poi, il termine per l'elezione degli organi del nascituro Comune nella primavera del 2015; sino ad allora la gestione provvisoria è affidata a un commissario e a un suo vice. Oltre ad alcune norme transitorie, si prevede che al Comune di Valvasone/Arzene si applichi la disciplina regionale in materia di patto di stabilità e di contenimento della spesa di personale a decorrere dal terzo anno successivo a quello della sua istituzione, così come previsto dalla legge finanziaria 2013. Infine, con l'articolo 8 si dispone l'entrata in vigore della legge il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(immagini tv)