News


III Comm: unanimità su proposta di legge invecchiamento attivo

22.10.2014
12:29
(ACON) Trieste, 22 ott - AB - Ha ottenuto il consenso unanime della III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (Pd), la proposta di legge per la promozione dell'invecchiamento attivo, prima firmataria Renata Bagatin (Pd), che sarà anche unica relatrice per l'Aula, che ha calendarizzato l'esame del provvedimento per mercoledì della prossima settimana.

Qualche aggiustamento tecnico, qualche modifica derivante dai suggerimenti e dalle richieste emerse nel corso delle audizioni per un testo snello (13 articoli), che prefigura un impegno che supera la visione assistenziale e sanitaria per rafforzare le politiche sul versante del sostegno all'autonomia e dell'indipendenza personale attraverso forme di istruzione, nuova formazione, ampliamento delle conoscenze su percorsi di vita nell'età anziana.

Modalità innovative, quindi, proprio per la trasversalità dei temi riconducibili all'idea di invecchiamento attivo. Un superamento di modalità ormai obsolete e un contributo al ripensamento di un sistema di welfare meno assistenziale e più promozionale.

(immagini tv)