News


II Comm: ass. Bolzonello su nuovo Piano turismo, fine audizione (3)

23.10.2014
13:32
(ACON) Trieste, 22 ott - RCM - L'assessore Bolzonello ha, infine, parlato alla II Commissione consiliare della progettualità del nuovo Piano del Turismo 2014-2018, che vedrà la revisione dell'offerta turistica secondo una pianificazione strategica - ha evidenziato - che deve essere in mano all'assessore e non a un direttore. L'intento sarà trasformare il territorio in un sistema turistico più complessivo, per avere la possibilità di differenziare i prodotti da offrire ma all'interno di un Piano integrato.

Inoltre si punterà alla competitività e al dinamismo, oggi mancante, perché quello turistico è il mercato più dinamico che esista - ha detto Bolzonello. E si ritorna alla creazione di un'Agenzia più dinamica, spiegata dall'assessore in apertura di audizione.

Il Piano operativo che è in corso di definizione da parte di TurismoFvg sarà lo strumento che definirà le azioni concrete che saranno messe in campo nel 2015 e nel successivo biennio per attuare le previsioni del Piano strategico. Obiettivo è posizionare il Friuli Venezia Giulia come destinazione "slow", in grado di offrire turismi tematici ad alto valore aggiunto e differenziale per il turista.

Si sta cercando di creare una nuova struttura manageriale che prevede, già da un mese e mezzo, anche la formazione del personale, che non avveniva da qualche anno. Si sanno rivedendo gli info point, che diventeranno non più distribuzione di dépliant e cartine, ma ripensati intorno al turista, saranno più legati al territorio per sapere cosa offrire loro stessi ai turisti. Un'attenzione particolare verrà data ai Fondi comunitari, da cui si attendono già i primi 10 milioni di euro. Stanno nascendo le prime reti di impresa, e stanno avendo i primi frutti. Anche i consorzi, per Bolzonello dovrebbero andare tutti verso le reti di impresa. Oggi sono 4 o 5 - ha aggiunto l'assessore rispondendo così a Cristian Sergo (M5S) - ma molti sono privati, non conosciamo il numero esatto.

E che sia necessario un Piano strategico per indirizzare il comparto ha convenuto anche Enzo Marsilio (Pd). Si deve riuscire a fare sistema in una regione che negli ultimi anni ha perso un po' di attrattività - ha affermato il consigliere. C'è stata la pioggia, ma non siamo stati capaci di comunicare l'offerta alternativa che pure c'era sul territorio.

(fine)