News


Iacop: accordo col Governo apre nuova fase rapporti Stato-Regione

25.10.2014
16:02
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/AB - "L'accordo sottoscritto giovedì a Roma dalla presidente Serracchiani con il Governo segna un'importante nuova fase di rapporti tra la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e lo Stato".

A intervenire è il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, a giudizio del quale "si avvia infatti, con questo atto, un nuovo rapporto basato non più sulla mera corresponsione di una quota predefinita legata al progetto federalista del Paese mai attuato, per riprendere un dialogo che si fonda sul concorso responsabile della Regione FVG con il Governo, anche in relazione alla propria autonomia, sui temi fondamentali della relazione bilaterale che sottolinea le specificità proprie della Regione in materia di bilancio e usi delle disponibilità finanziarie".

"Al contempo - così ancora Iacop - si affronta responsabilmente e senza cedimenti gratuiti il contenzioso Stato-Regione, con quest'ultima che partecipa così in maniera condivisa al progetto di risanamento e di riduzione del deficit pubblico".

"Questo accordo consentirà anche, d'ora in avanti, di aprire le opportunità indicate dai documenti approvati dal Consiglio regionale in materia di programmazione generale e quelli più specifici di indirizzo alla Commissione paritetica per approfondire, e possibilmente ampliare, l'esercizio delle competenze proprie e delle specificità legate all'autonomia regionale".

"Su questi temi e su questo documento - conclude il presidente Iacop - lunedì mattina, con l'audizione in I Commissione dell'assessore Peroni, il Consiglio regionale potrà iniziare a confrontarsi".