News


Consiglio regionale: inaugurata mostra Riccardo Giovanni Patriarca

28.10.2014
14:02
(ACON) Trieste, 28 ott - AB - Inaugurata in Consiglio regionale, dal presidente Franco Iacop, la mostra di Riccardo Giovanni Patriarca "…sogni di Bellezza in espansione", che spazia lungo cinque decadi di creazioni artistiche.

Iacop ha ricordato di aver conosciuto l'artista, che ha definito "raffinato e versatile", quasi due decenni fa in occasione di una sua mostra di incisioni e come questa nel tempo si sia trasformata in una profonda amicizia.

Di Patriarca, che vive e lavora a Tricesimo dove è nato, Iacop ha voluto ricordare la ricca carriera espositiva, la grande libertà creativa ed espressiva, che si trova in particolare nelle sue vedute delle nostre montagne, nei paesaggi, nei gelsi avvolti da atmosfere invernali. Pregevoli opere, che spaziano su diverse tecniche e che restituiscono l'anima agreste del mito della friulanità.

In questa esposizione - ha concluso Iacop - ritrovo l'artista di sempre, con la sua creatività e la sua maestria.

La mostra rimarrà allestita negli spazi espositivi del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, fino al 5 dicembre, con orario dal lunedì al giovedì 9.30-12.30/14.30-17.30, il venerdì 9.30-13.00.

(foto, immagini tv)