News


Presentata in Consiglio iniziativa per diversità linguistiche

28.10.2014
15:31
(ACON) Trieste, 28 ott - AB - Sono seimila le lingue che si parlano nel mondo, anche se non è possibile precisarne il numero esatto perché una lingua può avere molte varianti dialettali e poi perché non sempre è possibile distinguere tra lingua e dialetto.

E per capire il friulano, che come tutte le lingue non è solo strumento di comunicazione, ma caratteristica fondamentale di una comunità, è stato chiesto a dieci illustri studiosi di varie origini e discipline di individuare le 99 informazioni indispensabili a conoscere la sua diversità e i sui diritti linguistici.

Da questa iniziativa è nato un cofanetto che contiene proprio in 99 schede altrettante domande e risposte a questi quesiti, curato da Giovanni Agresti ed edito da Futura, in collaborazione con l'associazione LEM-Italia, che è stato presentato in Consiglio regionale al presidente Franco Iacop e al consigliere Daniele Gerolin, componente l'Ufficio di presidenza.

Futura è una cooperativa sociale insediata nella zona industriale del Ponte Rosso, a San Vito al Tagliamento, che si occupa dell'integrazione di persone in situazione di svantaggio sociale favorendone l'inserimento lavorativo, all'interno della quale operano una cinquantina di persone impegnate in diversi progetti di grafica, compreso questo.

Alla presentazione dell'iniziativa erano inoltre presenti i responsabili di Futura, dell'ARLeF e il sindaco di San Vito Antonio Di Bisceglie.

(foto)