News


LN: Zilli, fare chiarezza su bonifiche laguna Marano e Grado

29.10.2014
16:00
(ACON) Trieste, 29 ott - COM/AB - TRIESTE Premette che "nessuno si deve arrogare il diritto di emettere sentenze di condanna senza avere una prova di colpevolezza certa". Aggiunge che "la presunzione di innocenza deve sempre essere riconosciuta". Ma rileva che "sulla gestione commissariale della laguna di Marano e Grado ci sono molte ombre e poche luci. Un'operazione verità è doverosa e urgente".

Così Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, nell'annunciare un'interrogazione alla Giunta per "fare finalmente chiarezza su una vicenda che, secondo l'accusa, non rende onore al Friuli Venezia Giulia".

Zilli formula una serie di domande all'Esecutivo Serracchiani: "Quali sono i reali coinvolgimenti della Regione rispetto l'impiego di risorse pubbliche assegnate per l'attività commissariale? Quali gli importi messi a disposizione della Regione? Quale l'utilizzo concreto dei fondi pubblici? Quali risultati sono stati conseguiti nel corso degli anni dai commissari? Non è mortificante che non si smentisca la tesi secondo la quale il commissariamento fosse semplicemente uno strumento per distribuire risorse e soddisfare appetiti clientelari? Non è offensivo per gli abitanti del Friuli Venezia Giulia, noti per onestà e lealtà, che nessuno contesti un'accusa così pesante?"