News


CR: proposta di legge promozione invecchiamento attivo (2)

29.10.2014
16:12
(ACON) Trieste, 29 ott - AB - Dopo aver ottenuto il consenso unanime della III Commissione, giunge in Aula la proposta di legge per la promozione dell'invecchiamento attivo, prima firmataria Renata Bagatin (Pd), unica relatrice.

Un testo snello, 13 articoli, che prefigura un impegno che supera la visione assistenziale e sanitaria, per rafforzare le politiche sul versante del sostegno all'autonomia e dell'indipendenza personale attraverso forme di istruzione, nuova formazione, ampliamento delle conoscenze su percorsi di vita nell'età anziana.

Modalità innovative quindi - ha affermato Bagatin - proprio per la trasversalità dei temi riconducibili all'idea di invecchiamento attivo. Un superamento di modalità ormai obsolete e un contributo al ripensamento di un sistema di welfare meno assistenziale e più promozionale.

Sarà ora compito della Giunta - ha concluso - adottare atti di indirizzo affinché la programmazione regionale applichi la legge; delle singole e numerose Direzioni centrali coinvolte integrarsi per dare forza e concretezza ai principi, modificando molte delle azioni che già svolgono; della Direzione competente in materia di salute e politiche sociali assumere un ruolo di coordinamento e di pianificazione. Una responsabilità politica diffusa e integrata, inusuale nelle pratiche amministrative.

L'Aula sta votando le norme del provvedimento.

(immagini tv)

(segue)