News


CR: approvato ddl istituzione Comune Valvasone/Arzene (5)

30.10.2014
16:12
(ACON) Trieste, 30 ott - AB - Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge che istituisce, dal primo gennaio 2015, il Comune di Valvasone/Arzene, in provincia di Pordenone, mediante la fusione di queste due municipalità.

Il nuovo Comune - ha precisato l'assessore Paolo Panontin - avrà come capoluogo Valvasone, le elezioni degli organi avranno luogo in una domenica compresa fra il 15 aprile e il 15 giugno 2015 e, fino ad allora, sarà retto da un commissario e da un vicecommissario, che avranno i poteri esercitati dai sindaci, dalle giunte e dai consigli comunali cessati dalla carica.

Lo statuto del nuovo Comune sarà approvato entro sei mesi dall'elezione dei suoi organi. Il Comune di Valvasone/Arzene subentrerà nella titolarità dei beni, delle posizioni e dei rapporti giuridici e patrimoniali attivi e passivi, nonché nei procedimenti amministrativi in corso dei due precedenti Comuni e ne riceverà il personale. Al pari, saranno trasferiti anche i beni demaniali e patrimoniali.

Nei primi due mandati elettorali - così l'unico emendamento presentato e approvato, a firma Giunta regionale - il sindaco nominerà la Giunta comunale nel numero massimo di 7 componenti e garantirà in ogni caso la rappresentanza di entrambe le comunità di origine.

(immagini tv)

(segue)