News


M5S: Ussai, riconosciuto valore sociale a comercio equo e solidale

31.10.2014
15:41
(ACON) Trieste, 31 ott - COM/RCM - "Come in Toscana, anche nelle strutture della Regione Friuli Venezia Giulia saranno introdotti i prodotti del commercio equo e solidale. Una piccola vittoria simbolica che rappresenta, però, un cambio culturale nei confronti dei Paesi in via di sviluppo e un sostegno a tutte quelle realtà che anche in regione operano a vario titolo nell'ambito del commercio equo".

Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai commenta con soddisfazione l'approvazione di un ordine del giorno presentato dal suo Gruppo che impegna la Giunta Serracchiani a introdurre questi prodotti anche nelle strutture regionali, approvazione avvenuta durante la discussione in Aula della legge sulla promozione del commercio equo e solidale, nel corso della quale sono stati accolti anche altri due emendamenti del M5S che garantiranno persino ai prodotti "made in Italy" (e non solo, dunque, a quelli dei Paesi in via di sviluppo) una vasta diffusione in Friuli Venezia Giulia.

È importante riconoscere il valore sociale e culturale del commercio equo e solidale, promuovere la sua diffusione e sostenere, così, una forma di cooperazione e di economia che si basi su relazioni paritarie con le realtà produttive che operano nei Paesi in via di sviluppo e che nulla ha a che fare con iniziative di carattere assistenzialistico - spiega Ussai. Allo stesso tempo, è fondamentale aumentare la conoscenza e l'utilizzo di questi prodotti, che concretizzano una sostenibilità sociale e ambientale, attraverso la promozione del consumo consapevole.

Sostenendo forme di economia che fanno della responsabilità sociale il loro valore aggiunto e che si fanno largo in un mercato dove l'unico obiettivo spesso è la ricerca del massimo profitto, di certo - conclude il portavoce del M5S - facciamo un passo concreto verso una società più giusta.