News


AN/FdI-NCD-AR-FI: vertice maggioranza, di parte il presidente CR

04.11.2014
15:56
(ACON) Trieste, 4 nov - COM/AB - In politica la forma è sostanza e il presidente del Consiglio regionale FVG, Franco Iacop, dovrebbe saperlo bene visto che ricopre un ruolo istituzionale che dovrebbe garantire imparzialità nell'interesse primario dell'istituzione che rappresenta, quindi di tutti i cittadini e di tutti i partiti che ne fanno parte. La sua partecipazione alla riunione di maggioranza del PD e di centrosinistra con i consiglieri regionali e i segretari regionali dei partiti è quindi inaccettabile e inopportuna, così come era già stata criticata la sua partecipazione, senza aver prima avvisto il Consiglio regionale, alla conferenza stampa con la Serracchiani e Peroni di presentazione del nuovo patto finanziario tra lo Stato e il FVG".

A stigmatizzare la presenza del presidente del Consiglio regionale FVG alla riunione politica del PD e alla successiva conferenza stampa di ieri sono il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale Luca Ciriani, Alessandro Colautti (NCD), Roberto Dipiazza (Autonomia Responsabile), Rodolfo Ziberna (FI) e Riccardo Riccardi (FI).

"Non è mai successo - precisa Ciriani - che un presidente del Consiglio regionale si comportasse cosi. I suoi predecessori Martini, Tesini, Ballaman e Franz hanno sempre adottato un comportamento rispettoso dell'istituzione che rappresentano. Già in più occasioni abbiamo avuto modo di evidenziare un operato di Iacop caratterizzato da poco equilibrio e da una parzialità che si è concretizzata all'interpretazione univoca del regolamento consiliare a favore della maggioranza".

"Il presidente Iacop, quindi, dovrebbe astenersi dal partecipare sia attivamente che come spettatore alle riunioni di maggioranza. Un tale comportamento - concludono - è inaccettabile e senza precedenti e non escludiamo di promuovere in Aula una mozione di sfiducia".