News


AR: Revelant, su riforma Enti locali Panontin fa conti senza oste

05.11.2014
17:29
(ACON) Trieste, 5 nov - COM/RCM - Il vicepresidente del gruppo Autonomia Responsabile in Consiglio regionale, Roberto Revelant, teme una certa approssimazione da parte dell'assessore Paolo Panontin nell'affrontare la riforma degli Enti locali.

Commenta Revelant: "Viste le annunciate riforme degli Enti locali e del comparto unico, non vorrei che l'assessore Panontin stesse facendo i conti senza l'oste, ovvero senza determinare i nuovi assetti per i dipendenti ora in forza alla Regione, alle Province e ai Comuni che fanno parte del comparto unico, e senza aver considerato le proiezioni dei lavoratori del pubblico impiego che andranno in pensione nell'arco di 5-10 anni, anche in considerazione del fatto che molti di questi sono stati assunti per fronteggiare l'emergenza e la ricostruzione in seguito al terremoto del '76.

"La preoccupazione, più che legittima, nasce dal fatto che sono già passati diversi mesi da quando ho presentato tali interrogativi all'assessore e agli uffici, sui quali regna ancora il totale silenzio e non mi sono state fornite risposte. "Se si vuole razionalizzare, ma soprattutto diminuire la spesa oramai insostenibile, è opportuno conoscere questi dati e prevedere un mirato ricambio generazionale che porti dinamicità all'apparato pubblico. "Questa riforma al momento si sta caratterizzato solo per l'eccessiva fretta e gli inviti da parte di tutte le realtà territoriali a un maggiore approfondimento, visto l'argomento molto rilevante. Nell'iter intrapreso dalla maggioranza, è altrettanto grave che nell'architettura della riforma non si siano voluti coinvolgere i segretari comunali che, in quanto tecnici e a contatto diretto quotidiano con le problematiche e le necessità dei Comuni, sono i veri conoscitori dei problemi organizzativi delle Amministrazioni locali".