News


I Comm: su parere ddl riforma EELL opposizioni abbandonano seduta

05.11.2014
17:28
(ACON) Trieste, 5 nov - AB - L'espressione del parere, per le parti di competenza, sul disegno di legge della Giunta di riordino del sistema Regione-Autonomie locali, è stata origine di una situazione conflittuale in I Commissione consiliare regionale, presieduta da Renzo Liva (Pd), presente l'assessore Paolo Panontin.

Le opposizioni, infatti, avevano chiesto il rinvio del parere per avere il tempo di valutare quanto emerso nel corso delle due giornate di audizioni appena concluse e per consentire l'abbinamento al disegno di legge della proposta di legge del consigliere Ciriani (FdI/AN). Inoltre, solo lunedì pomeriggio ci sarà l'ultima audizione, con il presidente dell'Anci (l'Associazione dei Comuni), che non aveva potuto essere presente martedì.

Considerato che si chiedeva un parere su singole parti, il presidente Liva ha ritenuto che si potesse esprimere, senza contare che l'abbinamento dei due testi di legge spetta alla V Commissione. Lo stesso Liva, per venire incontro alle richieste avanzate, aveva anche offerto la possibilità di rinviare il parere a venerdì pomeriggio, ma questa ipotesi era stata scartata.

Data la situazione, Riccardi (FI), Tondo (AR), Ciriani (FdI/AN), Piccin (Misto) e Bianchi (M5S) hanno abbandonato la seduta.

La Commissione ha quindi proseguito i lavori con i soli consiglieri di maggioranza e, dopo alcuni chiarimenti tecnici, ha espresso parere favorevole unanime, anche se è da registrare qualche dubbio avanzato in questa sede sulla necessità inderogabile di portare il provvedimento in Aula nella sessione del 18 novembre invece di farlo a gennaio. Essendo una riforma molto importante e altrettanto complessa, ciò potrebbe dare a tutti un tempo più ampio per riflettere e approfondire alcune questioni.

(immagini tv)