News


FI:Riccardi,riforma EELL,maggioranza irrispettosa,lasciamo i lavori

05.11.2014
18:02
(ACON) Trieste, 5 nov - COM/MPB - "Se il sistema è quello di procedere con i pareri senza neanche terminare le audizioni, allora l'assessore e la presidente sono avvisati che, per quel che ci riguarda, l'opposizione da responsabile e corretta cambierà radicalmente registro".

Queste le parole del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Riccardo Riccardi a seguito dei lavori della V Commissione dove si è dibattuto della riforma degli Enti locali. A fronte della volontà di procedere all'espressione del parere, nonostante il calendario delle audizioni non si sia esaurito, Forza Italia, NCD e Fratelli d'Italia hanno abbandonato i lavori in segno di protesta.

"Ce lo dica subito la Serracchiani - ha detto ancora Riccardi - che il Consiglio regionale per lei ha una funzione di pura tappezzeria e che queste sono liturgie inutili: in questo modo risparmieremo il tempo nostro e quello dei rappresentanti istituzionali che sono intervenuti e che dovranno ancora intervenire per essere ascoltati dalla Commissione.

"C'è una questione - ha chiarito Riccardi - legata anche al rispetto nei confronti di chi è stato convocato e che deve ancora portare il proprio contributo: che facciamo, formuliamo un parere e poi ascoltiamo le parti interessate alla riforma?

"Non mi pare - ha affermato Riccardi - un modo di procedere coerente ai principi di correttezza e di serietà. Ma se questa è la musica allora anche noi cambieremo spartito - ha concluso Riccardi -: l'assessore Panontin e la presidente Serracchiani si accorgeranno in Aula quali saranno le conseguenze di un comportamento, come il loro, che non rispetta le regole del buon senso e della democrazia".