News


Pd:Martines/Liva,EELL,valuteremo istanze,opposizione strumentale...

05.11.2014
19:00
(ACON) Trieste, 5 nov - COM/MPB - "La V Commissione ha svolto positivamente le audizioni, stiamo prendendo in considerazione, insieme all'assessore Panontin tutte le istanze pervenute che ci aiuteranno a migliorare il testo".

Commenta così il presidente della V commissione, Vincenzo Martines (Pd), i due giorni di audizioni in merito al disegno di legge sul riordino del sistema Regione/Autonomie locali. Inoltre Martines, nell'illustrare il calendario evidenzia che "la V Commissione ha organizzato i propri lavori in maniera tale da consentire alle altre Commissioni di esprimersi sulle proprie parti di competenza del ddl di riforma dopo aver sentito i soggetti interessati. Unica variazione rispetto a quanto originariamente programmato, la volontà di accogliere la richiesta dell'Anci Fvg di essere audita lunedì pomeriggio.

"Manifestazione di una leale collaborazione istituzionale - aggiunge Martines - che non merita di essere strumentalizzata per bloccare l'iter legislativo e che non deve sostituire eventuali utili proposte di merito da parte delle opposizioni".

Accanto a Martines, anche il presidente della I Commissione, Renzo Liva (Pd), impegnato nel parere al ddl Panontin, chiarisce, a fronte dell'abbandono dell'Aula da parte dell'opposizione, che "tutte le regole sono state rispettate, non c'era nessun motivo valido per chiedere la sospensione e, nonostante questo, per andare incontro alle esigenze delle opposizioni ci siamo detti tutti disponibili a riconvocare una Commissione venerdì. Ma abbiamo dovuto prendere atto che erano tutti impegnati proprio quel giorno. Trovandoci in una situazione di rispetto del regolamento, abbiamo dovuto prendere atto della strumentalità della loro richiesta procedendo con il rispetto del calendario deliberato dai capigruppo".