News


VI Comm: ddl riforma EELL, lunedì parere Comm. II, III, IV e VI

06.11.2014
13:39
(ACON) Trieste, 6 nov - MPB - La VI Commissione consiliare, presieduta da Franco Codega (Pd), riunita per esprimere il parere sulle parti di sua competenza contenute nel disegno di legge di riordino del sistema Regione-Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, ha rinviato il pronunciamento a lunedì 10 novembre, data per la quale la Commissione sarà riconvocata.

È questa la decisione a cui si è giunti dopo l'illustrazione da parte dell'assessore Paolo Panontin degli articoli di interesse della Commissione e in seguito alla richiesta del consigliere Rodolfo Ziberna (FI) di formulare il parere successivamente all'audizione dell'Anci, l'ultima in calendario, in programma in V Commissione lunedì alle 14.30. Posizione questa condivisa da altri esponenti delle opposizioni e che, nel dibattito, ha trovato disponibilità da parte dell'assessore Panontin ed è stata sostenuta dal presidente Codega, con l'impegno a fare tutto ciò che è opportuno nel rispetto della tempistica.

Così, dopo le necessarie verifiche organizzative generali e una serie di domande di chiarimento strettamente connesse agli articoli del testo di competenza, è stata annunciata la decisione di riconvocare lunedì non solo la VI ma tutte le Commissioni consiliari che ancora non abbiano espresso il proprio parere, ovvero tutte tranne la I che lo ha fatto ieri, con il voto della sola maggioranza, dopo che le opposizioni avevano abbandonato i lavori.

Pertanto, lunedì prossimo, a partire dalle 15.30, e per un'ora ciascuna, saranno riconvocate le Commissioni II, III, IV e VI. Dovrà essere ricalibrata, di conseguenza, anche la tabella di marcia dei lavori della V Commissione che prevedeva l'inizio dell'esame del provvedimento, al quale è abbinata la proposta di legge del consigliere Ciriani (FdI/AN), proprio subito dopo l'audizione della rappresentanza ANCI, e al quale erano già state assegnate le giornate di martedì 11 e mercoledì 12 novembre.

(immagini tv)