News


III Comm: audizione educatori professionali

06.11.2014
17:07
(ACON) Trieste, 6 nov - RCM - Audizione, per la III Commissione consiliare presieduta da Franco Rotelli (Pd), richiesta dalla sezione regionale dell'Anep, l'Associazione nazionale educatori professionali, per parlare del ruolo che queste figure professionali rivestono e garantiscono all'interno delle attività socio-educative, socio-assistenziali e socio-sanitarie.

I componenti di Anep FVG riscontrano delle difficoltà sul loro impiego - hanno spiegato gli intervenuti - causate da una certa confusione su quali siano le vere figure professionali sociali e sanitarie operanti nell'ambito del sistema integrato.

In regione - hanno proseguito - si rileva la presenza di centinaia di operatori in realtà privi di titolo, che vengono comunque impiegati come educatori. Invece la legge nazionale è chiara: a tale denominazione corrisponde solo il profilo previsto dal decreto ministeriale n. 520 del 1998, ovvero l'educatore professionale è un operatore sociale e sanitario, abilitato a operare in servizi pubblici e privati, che si laurea dopo aver frequentato il corso triennale di Educazione professionale.

Proprio a Udine - hanno fatto presente -, nel 2002 è stato attivato uno dei primi corsi di laurea sanitaria in Educatore professionale per 50 posti ad anno accademico, con 350 studenti che a oggi hanno conseguito la laurea.

Ciò che Anep chiede - hanno concluso - è che questo profilo sia rispettato e che, eventualmente, si pensi a una diversa denominazione per coloro che non sono laureati. Si parla di 1.600-2.000 persone, nel nostro territorio, che hanno solo un diploma, alle quali nessuno nega una certa esperienza lavorativa ma la loro formazione va adeguata agli standard di legge che, innanzitutto, prevedono uno specifico diploma di laurea.

(immagini tv)