News


FdI/AN: Ciriani, per la Giunta la sanità pordenonese è di serie B

11.11.2014
16:00
(ACON) Trieste, 11 nov - COM/MPB - "Dati alla mano, registriamo che la Giunta Serracchiani considera quella di Pordenone una sanità di serie B, visto che dei 50.657.349 milioni di euro suddivisi per la salute nelle quattro province della regione, solo il 16,8% spetta a Pordenone (26,3% Trieste, 36,9% Udine, 19,8% Gorizia). È opportuno quindi che la Serracchiani e l'assessore competente chiariscano quali sono stati i criteri per l'assegnazione dei riparti".

A intervenire è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/ Alleanza Nazionale, Luca Ciriani, che ha formulato una interrogazione alla Giunta.

"Purtroppo il metodo della menzogna - continua Ciriani - è diventato il normale modus operandi di questa Giunta regionale. L'assessore Telesca, più volte sentita in merito, ha sempre garantito che avrebbe mantenuto un adeguato finanziamento per la sanità pordenonese, a fronte della decisione della Giunta Serracchiani di eliminare il fondo perequativo che, introdotto dalla precedente Giunta di centrodestra, serviva per non penalizzare la sanità del pordenonese superando il meccanismo della spesa storica che non garantiva l'equità territoriale. I fatti purtroppo ci dimostrano altro".