News


Pd: Shaurli, su EELL da opposizioni solo sterili polemiche

14.11.2014
13:34
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/AB - "Nonostante l'ampia disponibilità al confronto, anche presentando in Commissione emendamenti di Giunta che potevano tranquillamente trovare spazio in Aula, come ci ricordano i precedenti del centrodestra con Comunità montane commissariate e modifiche erariali in finanziaria alle 2 di notte, sembra che la critica principale sia sempre e noiosamente metodologica".

Interviene così il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Cristiano Shaurli, sul dibattito che sta interessando il lavoro nelle Commissioni sul testo del disegno di legge di riforma delle Autonomie locali. Shaurli sottolinea come, a fronte delle aperture da parte della maggioranza durante i lavori delle Commissioni e non solo, gran parte delle opposizioni sia attenta a creare e alimentare contrasti.

"Le modifiche - chiarisce Shaurli - vanno invece incontro alle richieste delle audizioni, in particolare Anci, CAL e i nostri Comuni, senza modificare l'impianto iniziale della norma che prevede, unici in Italia, la completa dismissione delle Province, l'articolazione del territorio solo fra Regione e Comuni aggregati per erogare migliori servizi a vantaggio dei cittadini. Il resto è polemica sterile. Tranne Ciriani che vuole mantenere le Province e Di Piazza che chiede la città metropolitana, posizioni legittime ma entrambe profondamente diverse dalla nostra legge".