News


M5S: Ussai, avviare subito percorso per Trieste Città metropolitana

15.11.2014
16:15
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/AB - Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai, assieme al deputato Aris Prodani e al consigliere comunale Stefano Patuanelli, anch'essi del M5S, ha emesso una nota in merito alla Città metropolitana.

"La Città metropolitana può garantire risorse e trasferimenti diretti dall'Europa, trasferimento di competenze e risparmi di spesa. Il percorso per la sua attuazione può iniziare oggi. La legge regionale 1/2006, all'articolo 9 comma 3, stabilisce che l'iniziativa spetta al Comune capoluogo d'intesa con gli altri eventuali Comuni interessati attraverso una formale e unitaria proposta, approvata da tutti i consigli comunali a maggioranza dei due terzi dei propri componenti".

I portavoce pentastellati chiedono quindi che il sindaco Cosolini inizi subito il percorso previsto dalla 1/2006, attivando un formale confronto con i sindaci dei Comuni della Provincia di Trieste per arrivare alla formulazione della proposta da inoltrare alla Regione.

Contemporaneamente ritengono utile inserire nello Statuto della Regione la previsione della costituzione della Città metropolitana a Trieste, in conformità alle previsioni della legge 56/2014 e per questo si attiveranno in sede parlamentare.

Ritengono infine che il percorso già indicato dalla vigente normativa, che prevede la formulazione di una proposta unitaria dei Comuni coinvolti con un voto dei rispettivi Consigli comunali che devono esprimere una maggioranza di almeno 2/3 dei consiglieri e l'indizione di una consultazione popolare referendaria, garantisca trasparenza e partecipazione, elementi fondanti dell'attività politica del MoVimento 5 Stelle.