M5S: Sergo, elettrodotto Udine-Redipuglia interrato per l'ABS
(ACON)Trieste, 15 nov - COM/MPB - Non si placano le polemiche
riguardanti il tracciato dell'elettrodotto Udine-Redipuglia e il
consigliere regionale del M5S Cristian Sergo interviene
sottolineando che "è strano che pochi siano a conoscenza del
fatto che Terna vuol portare i cavi elettrici a domicilio
all'ABS. Sapevamo che le acciaierie udinesi avessero fortemente
voluto l'opera, ricattando anche la politica di poter abbandonare
la regione nel caso in cui questa non fosse stata realizzata.
Quello che ignoravamo è che, oltre all'elettrodotto che da
Redipuglia raggiungerà Udine ovest, ce ne sarà uno interrato per
ben 6 km che dalla stazione elettrica di Santa Maria la longa in
costruzione raggiungerà la ZIU.
"Il nuovo tracciato verrà fatto passare anche sotto il manto
stradale di Viale del Lavoro, per il cui rifacimento sono già in
programma lavori per 700 mila euro. Sarà interessante conoscere
il costo complessivo di questi 6 km di elettrodotto interrato.
"Questa notizia però - insiste Sergo - non ce l'hanno riferita i
funzionari di Terna auditi in IV Commissione lo scorso gennaio,
ma l'ha riferita il presidente del Consorzio industriale per il
Friuli centrale Marinig in Consiglio comunale a Udine.
"A gennaio i funzionari di Terna, sollecitati a valutare la
possibilità di interrare l'intera traccia dell'elettrodotto, così
come richiesto dai sindaci del territorio, dal presidente della
provincia di Gorizia e dai comitati di cittadini, si sono
limitati a rispondere che sarebbe troppo oneroso, con costi
complessivi fino a 10 volte quelli dovuti per il progetto aereo.
Una cifra sproposita, anche alla luce del fatto che gli stessi
funzionari in quell'occasione non sono stati in grado di indicare
quanto costerà l'elettrodotto "sottomarino", cosiddetto
interconnector, tra Salgareda (Tv) e la Slovenia da 1000mw. Ma
nulla è stato detto ai commissari per quanto riguarda il "nuovo"
tracciato interrato di ben 6 km.
"Non vorremmo - sottolinea Sergo - che si siano "dimenticati" di
illustrare questo progetto a noi consiglieri della IV
Commissione, per evitare di dar ragione a chi anche in quella
occasione sosteneva che gli elettrodotti interrati si possono
realizzare, eccome.
"Di fatto la ZIU, oltre all'esistente elettrodotto di 220 kv
aereo, avrà una seconda linea interrata di 132kv per soddisfare
le energivore industrie del consorzio, che consumano, da sole, la
stessa energia necessaria ad una città come Udine.
"E' un peccato - conclude il portavoce M5S - che a questo non sia
stata data, volutamente, la dovuta pubblicità".