News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano Commissioni e Aula

16.11.2014
11:37
(ACON)Trieste, 16 nov - MPB - Questa settimana in Consiglio regionale lavoreranno Commissioni e Aula.

Con l'obiettivo di portare in Aula questo mese la legge di riforma del sistema Regione/Autonomie locali, la Conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale ha modificato il calendario della sessione di novembre e ha fissato anche il programma delle singole giornate.

Così domani, lunedì 17 novembre, la V Commissione si riunirà alle 10.00 per concludere l'esame del provvedimento e approvarlo. Dell'intero articolato è rimasto da trattare solo l'articolo 24 (relativo alle funzioni delle Province, esercitate e trasferite) che giovedì era stato accantonato per la mole di emendamenti allegati.

Il Consiglio regionale, che inizialmente avrebbe dovuto riunirsi dal 18 al 21 novembre, invece lavorerà giovedì 20 con all'ordine del giorno la risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri, una variazione al suo bilancio interno, una proposta di legge in unico articolo sull'attività venatoria, tre mozioni (patto Serracchiani-Padoan; regime commissariale Consorzio Aussa/Corno; famiglia quale nucleo naturale e fondamentale della società;) e un voto alle Camere sulla disciplina delle unioni civili.

La legge di riordino del sistema Regione-Autonomie locali sarà all'attenzione dell'Aula lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 novembre. In quest'ultima giornata è previsto a inizio lavori il Question Time e i capigruppo hanno deciso che, se necessario per completare il provvedimento sugli enti locali, alla sera i lavori si possano protrarre a oltranza.

Di conseguenza è stato parzialmente modificato il calendario relativo ai documenti contabili per il 2015, Finanziaria e Bilancio, che giovedì 27 novembre saranno illustrati dalla Giunta alla I Commissione la quale, dopo le valutazioni delle altre Commissioni consiliari per le rispettive parti di competenza, tornerà a occuparsi dei provvedimenti lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 dicembre, mentre saranno all'attenzione dell'Aula dal 15 al 18 dicembre.

A parte il quadro generale determinato dai tempi dettati dalla riforma delle Autonomie locali, questa settimana, sempre lunedì 17, si terrà alle 13.30 la seduta della Conferenza dei presidenti delle Commissioni e del Comitato per esaminare il Piano strategico regionale.