News


Presidenti Commissiomi e Comitato controllo su attività (2)

17.11.2014
15:48
(ACON) Trieste, 17 nov - AB - I presidenti delle sei Commissioni consiliari e del Comitato di controllo, convocati dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, hanno fatto il punto sui lavori, sulle pendenze, su eventuali necessità.

Ci sono pochissimi progetti di legge che attendono di essere esaminati e quelli che sono al momento fermi lo sono perché attendono disegni di legge dell'Esecutivo, per altro già in gran parte annunciati, così da poter essere valutati in modo congiunto.

Per quel che attiene il calendario del lavori di fine novembre e di dicembre, sono state confermate le date approvate dall'ultima Conferenza dei capigruppo che, in sostanza, porteranno all'attenzione dell'Aula il disegno di legge sul riordino del sistema Regione/Autonomie locali dal 24 al 26 novembre e i documenti finanziari dal 15 al 18 dicembre. Venerdì 12 dicembre si terrà il Consiglio regionale un evento celebrativo a un anno dalla morte di Nelson Mandela, al quale parteciperà anche una delegazione dal Sudafrica.

Il presidente del Comitato di controllo, Riccardo Riccardi, ha invece posto l'accento sulla necessità di dotare il Consiglio regionale, per il tramite del Comitato stesso, di strumenti più efficaci per raggiungere l'obiettivo della valutazione e del controllo sugli effetti ottenuti dalle leggi che vengono approvate, ipotizzando il coinvolgimento di soggetti terzi, come istituti specializzati o le Università. Rendere efficace questa attività - ha chiosato Riccardi - significa dare dignità a un'impostazione che si poggia su principi ampiamente condivisi.

(immagini tv)

(fine)