News


CR: interrogazioni e interpellanze (1)

20.11.2014
11:09
(ACON) Trieste, 20 nov - RCM - La 106esima seduta del Consiglio regionale si è aperta con le risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri.

Il vicepresidente dell'Esecutivo Sergio Bolzonello ha detto a Rodolfo Ziberna (FI) del bando per l'erogazione di contributi alle piccole e medie imprese per aumentare la loro competitività, che si è aperto il 22 settembre scorso.

L'assessore Francesco Peroni ha poi risposto ancora a Ziberna sulle azioni della Regione a tutela dei tabaccai contro la concorrenza dei prezzi sloveni delle sigarette, ma anche della gestione del Programma europeo Italia-Slovenia 2007-2013 e del successivo 2014-2020, i cui termini sono scaduti a settembre; a Roberto Novelli (FI) dei ritardati pagamenti dei debiti da parte delle pubbliche amministrazioni con relativi costi per le imprese; a Mara Piccin (Misto) dei vincoli dettati dal Patto di stabilità con lo Stato e in merito alla cessione di ulteriori spazi finanziari alla Regione.

A seguire, l'assessore Maria Sandra Telesca ha spiegato alla Piccin le azioni della Giunta per prevenire ogni fenomeno di dipendenza da gioco d'azzardo e far rispettare la distanza di 500 metri della sala giochi rispetto a scuole, sedi di culto, impianti sportivi; invece a Ziberna ha detto della possibilità di allargare lo sconto, pari al 15%, delle tariffe per le verifiche periodiche che vanno eseguite alle attrezzature di lavoro praticato dall'Azienda socio-sanitaria n. 6 anche alle altre Ass della regione.

Infine, l'assessore Mariagrazia Santoro ha risposto a Mauro Travanut (Pd) sulla manutenzione delle porte vinciane poste a difesa delle piene del fiume Tagliamento, nella conca di Bevazzana, che non chiuderebbero ermeticamente a causa del fango che si è depositato da oltre due anni, nonché sulla situazione del canale Aussa Corno e la necessità di metterlo in sicurezza, visto che viene utilizzato per lo scarico e carico delle navi mercantili che vi gravitano.

(segue)