News


FI: Ziberna e Novelli, del Piano faunistico esistono testi diversi

20.11.2014
11:49
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - "Siamo all'inverosimile: la Giunta regionale avrebbe inviato al Consiglio delle autonomie locali la bozza della delibera con cui si dispone il Piano faunistico regionale, assicurando che su essa il Comitato faunistico regionale a larga maggioranza si sarebbe espresso favorevolmente. Solo che ciò appare non vero perché il Comitato in realtà si sarebbe espresso sì a larghissima maggioranza, ma su un testo diverso da quello che la Giunta ora invierà al Consiglio delle autonomie locali per acquisire anche il suo parere".

La denuncia arriva dai consiglieri regionali di Forza Italia Rodolfo Ziberna e Roberto Novelli a seguito anche della segnalazione giunta dal presidente di Federcaccia Paolo Viezzi, che ha peraltro annunciato azioni legali.

"È indubbio che su una materia tecnica come questa - aggiungono i due consiglieri - i sindaci componenti del CAL si esprimeranno nell'errato convincimento che i cacciatori e i componenti del Comitato faunistico condividano il testo proposto dalla Giunta: ma così non è".

"Ecco la ragione per cui - annunciano Ziberna e Novelli - siamo immediatamente intervenuti con una interrogazione rivolta alla presidente Serracchiani e all'assessore Panontin per ripristinare la legittimità violata e dare trasparenza a un settore che coinvolge migliaia di persone, considerata anche l'urgenza che ha il territorio di dotarsi di un Piano faunistico per tutto ciò che ne discende dalle decisioni che saranno assunte".